
La resina è sicuramente uno dei materiali più innovativi e richiesti per quanto riguarda i pavimenti e i rivestimenti delle pareti degli ultimi anni.
Nel nostro colorificio di Parma puoi trovare svariati design possibili, ma prima di scoprirli capiamo insieme del pavimento in resina pro e contro.
Sebbene per tanti anni la resina fosse utilizzata soprattutto in contesti industriali, al giorno d’oggi non è raro trovare questa finitura decorativa in ambienti residenziali o commerciali.
1) La resina è resistente a zone ad alto traffico di macchinari e calpestio, per cui è facile capire perché negli stabilimenti industriali sia così apprezzata. Questa caratteristica è dovuta al fatto che resiste ai graffi e all’usura, oltre che avere caratteristiche anticorrosive.
2) La resina è applicabile su pavimenti pre – esistenti ( come per esempio il pavimento in ceramica, in gres o in cotto). Data questa proprietà, è amata dai privati perché ha una ristrutturazione a basso impatto, infatti non è necessario rimodulare nessuna finitura presente nella superficie.
3) Si presenta ottimale per zone come bagni o cucine, data la sua resistenza all’umidità e alla sua igienicità. Infatti, la resina è completamente impermeabile e ha una bassissima presa di sporco e batteri. Questo è dovuto anche al fatto che non ha fughe, e quindi non si deposita polvere difficile da rimuovere.
4) Ha un costo più contenuto rispetto a pavimenti in marmo, parquet o graniglie.
5) Un dettaglio non da poco conto che rende il pavimento in resina così amato è la personalizzazione. Esistono tantissimi design e colorazioni possibili. Inoltre ha una resa estetica alta perché mantiene omogeneità e continuità tra suolo e pareti.

Nonostante i pro, i pavimenti e le pareti in resina presentano anche alcuni contro. Di seguito si elencano quali essi siano.
1) La continua caduta di oggetti e di calpestio può creare graffi superficiali che intaccano la resa estetica del pavimento in resina. Questo non significa che esso non sia resistente, ma che comunque va preservato per avere un aspetto totalmente elegante.
2) La posa va eseguita da un professionista e non può essere un lavoro fai- da – te. Inoltre, l’applicatore deve eseguire il ciclo completo rispettando tempi di essiccazione e prodotti, altrimenti il pavimento in resina rischia di presentare nel tempo imperfezioni come, per esempio, crepe.
3)In caso di aggressione troppo elevata con prodotti chimici, il pavimento in resina rischia di ingiallire il proprio colore, limitando la purezza della finitura. Per evitare ciò, è utile rimuovere la polvere con una semplice scopa o un aspirapolvere che però non graffi. Successivamente, si dovrebbe usare un panno con acqua e diluita all’interno un detergente neutro.
4) In caso di posa scorretta, non è possibile correggere parzialmente il pavimento in resina ma è necessario intervenire totalmente con un rifacimento totale della realizzazione.
5) Per i contesti industriali e commerciali è più facile l’usura nel tempo perché la resina è più soggetta a calpestio e passaggi con macchinari che causano graffi nel tempo. Questo non significa che non sia resistente o duratura, ma sicuramente è differente averla in casa o in una zona molto frequentata.

Ora che hai letto del pavimento in resina pro e contro, puoi finalmente scoprire alcuni effetti decorativi che trovi nel nostro colorificio a Parma. La nostra resina è prodotta da Errelab, leader del settore.
1) Effetto spatolato: è il più classico della resina. Si distingue per leggeri movimenti materici, che risultano d’estetica sobria ed elegante. Ottimale come finitura minimalista, dal gusto industriale.

2) Effetto velato: ha una resa estetica che fa percepire profondità inaspettate, utilizzando cromie “tono su tono” o cercando contrasti particolari.

3) Effetto monocromo: la finitura risulta omogenea creando continuità tra le superfici di casa e il pavimento.

4) Effetto Cemento Seta: al classico effetto di disomogeneità cromatica si somma una finitura morbida. Con l’aggiunta di un additivo glitter risulta lucente.

5) Effetto Metallo: limature che generano effetti metallici di grande impatto, dal carattere deciso ma accogliente.

Hai bisogno di sapere altre informazioni sui nostri prodotti o sulle resine? Consulta la sezione dei nostri prodotti sul sito!